Campomarino di Maruggio
Trulli, oliveti, vigneti, spiagge dorate ed un mare cristallino…
La Marina di Maruggio, più comunemente detta Campomarino di Maruggio, è l’unica frazione del comune di Maruggio.
Il centro è sorto nel ’900 nell’area in cui erano già presenti la Torre Moline, una torre di avvistamento antisaracena del XIV secolo, l’ex Palazzo Seminarile e anche attorno al porto, che è stato modificato nel corso del XX secolo.
Campomarino, ma in genere tutta la costa maruggese, è molto rinomata per la bellezza del suo mare e anche delle sue spiagge.
Inoltre Campomarino è importante anche in senso naturalistico: la frazione è circondata da imponenti dune e proprio per questo è nato il Parco delle Dune di Campomarino. Qui sono conservate la macchia mediterranea e possiamo trovare timo, rosmarino, ginepro ecc.
Da ovest ad est lungo tutta la costa del comune di Maruggio si incontrano le spiagge di Torre Ovo, di Piri Piri, di Acquadolce, della Madonnina, Naturista D’Ayala, della Commenda, del Vento e la spiaggia del Porto, nei pressi del porticciolo turistico; oltre questo si trovano ancora le spiagge dei Pendolari, del Cardinale e del Monaco Mirante, fino ad arrivare a Torre Borraco in territorio di Manduria.
Dove siamo
Campomarino di Maruggio, frazione di Maruggio, è situato nel nord del Salento - tra il territorio di Manduria ed il mar Ionio -.
Trulli, oliveti, vigneti, spiagge dorate ed un mare cristallino ne disegnano un quadro suggestivo e naturale.
Mare dei sette colori
Campomarino, ma in genere tutta la costa maruggese, è molto rinomata per la bellezza del suo mare e anche delle sue spiagge.
Il mare limpido e pulito viene detto mare dei sette colori.
Nella zona di Maruggio si incontrano diverse spiagge, tra le quali annoveriamo una delle 17 spiagge più belle d'Italia per Legambiente!